lunedì 10 ottobre 2011

RISPARMIO ENERGETICO

Se hai voglia di risparmiare sulle tue bollette...guarda questo video!!!

domenica 9 ottobre 2011

Come creare una PARABOLA SOLARE?

PARABOLA SOLARE

HE IS AN ENERGETIC BOY

NUOVA PROTEZIONE PER GLI SMARTPHONE


Aumentano i RISCHI per i TELEFONINI CON ANDROID: Kaspersky Lab propone una suite di sisurezza per proteggere i vostri device.
Diffuso e minacciato: il sistema operativo Android, popolare su smartphone e tablet pc, è nel mirino dei cybercriminali. La nuova versione di Kaspersky Mobile Security ora supporta anche l'OS firmato Google.

PRIVACY E SICUREZZA_VIOLAZIONE "LEGALE"

Nuovo brevetto registrato, nuove preoccupazioni sulla rete. E' proprio quello che si sta verificando in questi giorni, dopo che a Microsoft è stato concesso dall' USPTO (United States Patent e Trademark Office) il brevetto denominato "intercettazioni legali", relativo ad una tecnologia di intercettazione delle comunicazioni in formato digitale. Una notizia di questa portata se legata alla recente acquisizione di Skype da parte del colosso di Redmond, non poteva che creare nell'immaginario di tutti degli scenari davvero poco rassicurati con migliaia di conversazioni private passate al setaccio per gli scopi più disparati e in piena violazione della privacy degli utenti. Microsoft dal canto suo, ha cercato subito di smorzare i toni della discussione precisando che per avviare eventuali intercettazione occorrerebbe comunque un'appropriata autorizzazione legale. Purtroppo non è poi così assurda l'idea di vedere in tutta questa operazione una forma redditizia forma di business, considerando la "politica" delle intercettazioni facili del governo USA.

MODEM ROUTER WIRELESS_DUAL CORE INTELLIGENTE

Netgear annuncia la tecnologia Wireless-N 600 lanciando sul mercato il nuovo modem router DGND3700. Un vero e proprio concentrato di tecnologia dall'ottima versatilità d'uso e dalle prestazioni elevate. Processore dual core, supporto dual band simultaneo per realizzare due reti wireless distinte (a 2,4 e 5 GHz), doppia porta USB e tecnologia ReadySHARE proprietaria per trasformare un tradizionale disco fisso esterno in una sorta di NAS, sono solo alcuni suoi punti di forza. Non meno importanti la certificazione DLNA per lo Streaming di contenuti audio e video condivisi in rete, ottimizzato al meglio della gestione intelligente della banda con prioritizzazzione de traffico dati per le applicazioni multimediali.

mercoledì 17 agosto 2011

Come velocizzare l'avvio di Internet Explorer?

Col tempo, Internet Explorer diventa sempre più lento per avviarsi o aprire la tab. La causa più frequente sta nelle numerosi estensioni, che rallentano sia l'avvio, sia l'apertura delle nuove schede. Per ritornare alla velocità iniziale basta disabilitare tramite TweakIE9 le estensioni e per farlo:
  1. Avviare Internet Explorer, cliccare sull'icone che contiene la forma del bullone, scegliere la voce relativa agli add-on e scegliere "GESTIONE COMPONENTI AGGIUNTIVI"
  2. Vedrete sicuramente una lista di estensioni, individuarle e cliccare su DISABILITA'

Come effettuare un download in modo più veloce su Internet Explorer?

Se volete aumentare la velocità dei download. Ecco come fare:
  1. Istallate TweakIE9, cliccate due volte sull'icona e poi una volta su "si".
  2. Nel menù successivo potrete effettuare differenti impostazioni per Internet Explorer. Per limitare il numero di download simultanei cliccate sul campo e inserite un valore più elevato. consiglio un numero massimo di sei download simultanei. Cliccate quindi su "Tweak IE9 now" e poi su "ok". Le impostazioni saranno attive dal prossimo avvio del browser.

Casa MICROSOFT fa un passo in avanti con Internet Explorer 10

Casa microsoft oltre a Windows 8 sta progettando anche la nuova versione browser:
Internet Explorer 10, il nuovo browser a differenza delle versioni precedenti sfrutta maggiormente le prestazioni del vostro pc!

Mozilla fa un passo in avanti con Firefox e Thunderbird 5

I due programmi di Mozilla fano un passo in avanti e lo fanno insieme. I due software cominciano a procedere in sincrono passando simultaneamente alla versione 5 e uniformando fra di loro il funzionamento di alcuni strumnti per aumentare l'integrazione tra browser e mail client.

Puoi scaricare Mozilla Firefox 5 e Mozilla Thunderbird 5 sul sito http://www.mozilla.org/

Come velocizzare il Trasferimento dati

Il trasferimento dati tra un pc e un hard disk esterno, richiede alti tempi di attesa se si tratta di un file di grosse dimensioni. Ma le nuove porte USB 3.0 rendono il trasferimento dati molto più veloce e sicuro.
I dati potranno viaggiare ad una velocità di 5 Gbps.

martedì 16 agosto 2011

ECCO L'ANTI IPAD!

Una valida alternativa all'IPAD 2 dedicata agli amanti del sistema operativo Android e a chi non gradisce alcune "limitazioni" del tablet.

Con dimensioni di 2 x 20 cm, l'htc flyer è molto più piccolo dell'Apple iPad 2 (19 x 24 cm), ha uno spessore quasi doppio, pari a 1,6 cm. Per sapere se si differenzia dall'iPad anche in fatto di prestazioni e dotazione.

L'htc flyer da 640€ ha un display più piccolo dell'iPad, ma visualizza i siti Internet con tecnologia Flash e offre un simpatico extra: lo stilo digitale. Complessivamente ottiene risultati addirittura migliori rispetto all'iPad 2 di prezzo equivalente. Chi può fare a meno dello stilo traverà una valida alternativa nel Samsung Galaxy tab


WINDOWS 8

Dopo la presentazione uffuciale della versione preliminare di Windows 8 e l'uso per 4 mesi del prototipo non uffuciale, vi sveliamo tutti i segreti del nuovo sistema operativo made in Redmond.

Da Windows 95 non si era mai vista una tale risoluzione: la schermata iniziale non contiene più il desktop nè le icone nè il menù di avvio. Il nuovo design (Immersive) di Windows 8 funziona in modo completamente diverso!

*Questo sarà il vostro desktop!!!

lunedì 8 agosto 2011

Differenza tra Ing.elettrica ed Ing. elettronica!

Da tempo che cercavo la differenza tra elettrico ed elettronico. Oggi ho capito quel'è!
Le differenze sono:
Ing. Elettronica studia i circuiti che hanno a che fare con corrente e tensione poco elevata (frazioni di hertz), cioè tutto ciò che sfrutta l'elettricità per il funzionamento (display, tv, pc, cellulari, ect...); invece l'Ingegneria Elettrica studia i circuiti che hanno a che fare con corrente e tensione le quali oscillano tra i 50 e i 400 hertz cioè gli apparecchi che sono utili per il trasporto, per la produzione e per la trasformazione dell'elettricità (trasformatori, generatori, cavi elettrici, centrali elettrice, ect...).


venerdì 17 giugno 2011

installare ubuntu


Ormai installare Ubuntu  è diventato molto più facile, grazie ad un software chiamato Ubiquity (ex Expresso), di una semplicità disarmante. Facendo il boot del “Desktop CD” (utilizzabile anche come Live CD), e cliccando poi il tasto “Installa”, si riesce a montare un sistema Ubuntu in meno di mezz'ora. Da notare che le impostazioni di rete di una eventuale installazione Windows vengono rilevate e copiate.

I tempi di avvio del sistema si sono sensibilmente ridotti: con un computer x86 di recente costruzione si riesce ad arrivare al login in meno di 30 secondi. (
vedi qui ). Sia all'avvio che all'arresto sono inoltre presenti delle schermate grafiche di progresso, molto più piacevoli delle semplici righe di testo che scorrono. L'organizzazione dei menu nell'interfaccia grafica è stata rivista e semplificata, privilegiando la semplicità e l'usabilità.
E' stata posta particolare attenzione alla installazione per portatili, semplificando e migliorando la gestione del risparmio energetico, delle connessioni wireless 802.11 e delle connessioni bluetooth e infrarossi, e della sospensione del sistema. La codifica dei caratteri standard è UTF-8, che privilegia l'utilizzo indipendentemente dalla lingua scelta; in particolare, Dapper riesce molto bene a supportare quelle lingue asiatiche che in altre distribuzioni sono molto difficili da visualizzare correttamente.
Ci sono poi tutta una serie di aggiornamenti software (
qui un elenco in inglese ), tra i quali è doveroso citare: kernel linux 2.6.15, firefox 1.5.0.3, gimp 2.2.11, gcc 4.0.3, apache 1.3.36, mysql 5.0.21, OpenOffice.org 2.0.2, postgresql 8.1.3, thunderbird 1.5.0.2, xorg 7.0 e altri.

I software, in Dapper, sono sempre gestiti come dei “.deb”, ovvero dei pacchetti già pronti per essere installati e completi dei dettagli per le dipendenze con altri software; l'aggiornamento, l'aggiunta o la rimozione dei software con questo metodo sono davvero semplici e solidi.
I software vengono poi suddivisi in categorie (chiamate “components”), in base a due parametri: se hanno supporto, e se sono free software.
Così abbiamo il component MAIN (supported, free), UNIVERSE (unsupported, free), RESTRICTED (supported, non-free) e MULTIVERSE (unsupported, non-free). Di base, Dapper non ha abilitate le liste di tutti i components disponibili; se si vuole avere a disposizione più software da installare, è consigliabile abilitare nei “repositories” i componenti sopra citati.

Di Dapper Drake esistono quattro versioni ufficiali: Ubuntu (con interfaccia grafica Gnome), Kubuntu (con interfaccia grafica KDE), Xubuntu (con interfaccia grafica XFCE, meno esosa di risorse), e Edubuntu (specificamente studiato per l'impiego in scuole elementari, medie e superiori).

UBUNTU un Linux facile da usare.

Ubuntu LinuxUbuntu è stata creata e finanziata da Canonical Ltd., una società fondata da Mark Shuttleworth, divenuto ricco con la vendita di Thawte (certificati SSL) per circa 500 milioni di dollari, famoso per essere stato il primo africano nello spazio (e uno dei primi turisti spaziali paganti).
Ora di Ubuntu si occupa anche la Ubuntu Foundation, personalmente finanziata da Shuttleworth con 10 milioni di dollari il 1 luglio 2005, per garantire sempre la neutralità e la libertà di Ubuntu.

Il nome Ubuntu deriva da una antica parola in lingua Zulu, che significa “Umanità verso gli altri”. Questa parola sintetizza il Manifesto Ubuntu, ovvero quei principi e regole a cui Linux Ubuntu è ispirata. Ubuntu si propone infatti di essere una distribuzione Linux “amica” ed “etica”: sempre gratuita (ora e nel futuro), supportata per almeno 18 mesi dal rilascio, disponibile su diverse piattaforme hardware (oggi x86, amd64, PowerPC e Sun UltraSparc T1), liberamente modificabile senza costi aggiuntivi, con una nuova versione pubblicata ogni 6 mesi.
Da notare come il numero di versione coincida con l'anno e il mese di uscita della stessa (6 per 2006, .06 per giugno). La prossima versione sarà 6.10 (2006.ottobre), denominata “Edgy Eft” (“tritone tagliente”). La distanza di soli quattro mesi tra Dapper e Edgy è data dal ritardo di 6 settimane voluto per Dapper, per permettere una pulitura finale del software installato (inizialmente Dapper sarebbe uscita come 6.04).

In futuro ci sarà un ramo della distribuzione chiamato permanentemente Grumpy Groundhog, una versione perennemente in sviluppo e testing (in buona parte equivalente a Debian “sid”, la versione unstable di Debian).

Ubuntu è rilasciata completamente sotto licenza
GPL , la stessa che caratterizza la distribuzione Linux Debian , da cui Ubuntu è derivata: tale licenza permette l'utilizzo del software senza costi, e la sua eventuale modifica libera. Debian è una distribuzione “storica” di Linux, datata 1993, divenuta famosa per la sua eccezionale stabilità e sicurezza, oltre che per la gestione dei pacchetti software con il tool APT, considerato da tutti il più avanzato oggi esistente. Una alternativa ad APT, promossa da Red Hat fin dalla sua nascita, si chiama RPM (Red Hat Package Manager).

Tutto il software disponibile in Ubuntu (e in Debian) è software GNU (un progetto nato nel 1983 per favorire la diffusione del software libero), ma è comunque possibile installare software coperto da altre licenze, come ad esempio software proprietario (realplayer, flash player, ecc.). E' da poco disponibile anche una
certificazione LPI per Ubuntu, segno tangibile di una forte spinta anche verso il mondo professionale ed Enterprise.




Perché usare Ubuntu?

1.2 Perché usare Ubuntu?
Ubuntu porta con sè molti vantaggi rispetto ad altri sistemi operativi: è stabile, praticamente immune ai virus, richiede poche risorse per funzionare, è gratuito e si aggiorna con molta facilità. In Ubuntu sono inoltre disponibili, sempre gratuitamente, moltissimi programmi software. Nel mondo ci sono milioni di PC che funzionano con Ubuntu.
Lo scopo di questa guida è aiutare a capire qualcosa di più di Ubuntu, per poi poterlo eventualmente installare e utilizzare e poter così godere dei vantaggi. Attenzione:
Ubuntu non è SEMPRE necessariamente la scelta migliore, vi sono situazioni in cui è preferibile rimanere col proprio sistema operativo (Windows, ad esempio), perché ci sono dei fattori che limitano tale scelta. Se, ad esempio, si utilizza il PC sul lavoro, difficilmente si riuscirà a convincere la propria azienda a installare Ubuntu nel PC in uso.

1.3 Un piccolo suggerimento
Cercate di dedicare qualche minuto alla lettura di
questa guida; se pensate che faccia per voi, che spieghi le cose in maniera chiara e semplice, forse è giunto il momento di lanciarsi in una nuova piccola avventura, la scoperta di nuovi software che potrebbero cambiare in positivo il vostro approccio con l’informatica.

cosa sono le distribuzioni?

Nacquero le cosiddette distribuzioni, vale a dire raccolte di software libero basato su Linux, in grado di formare un sistema operativo funzionante, arricchite magari con alcuni programmi non solo OpenSource ma anche di tipo commerciale o del settore nella quale la distribuzione era specializzata.

Non esistono distribuzioni migliori o peggiori, ognuna ha un differente utenza di riferimento. Ogni distribuzione si differenzia per alcuni parametri: tipo di supporto tecnico, filosofia, manuali, tipologia di software distribuito, struttura delle directory, installazione, tool di configurazione. Comunque il Sistema Operativo ed il software di base è identico tra tutte le distribuzioni: Linux.

Essendo composte da moltissimo software le distribuzioni richiedono tempi piuttosto lunghi per essere scaricate via Internet. E' preferibile acquistarli su CD-ROM; i prezzi sono molto bassi in quanto le aziende si fanno pagare solo il costo del lavoro necessario per la realizzazione e la distribuzione del CD-ROM .

Negli ultimi tempi diverse riviste del settore offrono gratuitamente dei CD contenenti le distribuzioni più conosciute. È sufficiente farsi un giro nelle edicole più fornite per trovare qualche qualche CD.

cos'è Linux?

Linux, è un kernel, la parte centrale di un sistema operativo che si occupa della gestione dell'hardware e della rete e che permette il funzionamento degli altri programmi. La maggior parte delle persone quando parlano di LINUX, intendono un sistema operativo completo con tutte le applicazioni che ci girano sopra.

Linux può rimpiazzare qualsiasi sistema operativo sia su un server che su un Computer . Linux viene utilizzato come sistema operativo sui server principali da molti siti web e ISP. E' usato come workstation per il design da molti grafici. Viene utilizzato come principale piattaforma di sviluppo per molti programmatori C e Java nel mondo.

Linux è stato originariamente scritto per architetture INTEL 386, ma attualmente gira su di una vasta gamma di hardware sia essa basata sulla famiglia INTEL, su Alpha, SPARC e processori PowerPC. Linux, pur non essendo stato sviluppato all'interno del progetto GNU, viene distribuito in accordo alla GNU GPL.

Linux è un sistema operativo moderno. Gira su architetture a 32-bit e a 64 bit, utilizza il preemptive multitasking, memoria protetta, ed è multiutente. Il che significa che più utenti possono lavorare sul medesimo computer, che ciascuno di essi può eseguire contemporaneamente più programmi e che ciascun programma può eseguire contemporaneamente più funzioni.

mercoledì 15 giugno 2011

Antivirus consigliato ed esclusivamente gratuito!!!!

clicca qui ---->http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download

Antivirus

Navigare in Internet può essere molto rischioso in quanto un computer non protetto da antivirus è esposto ad innumerevoli rischi. Il rischio più grave è quello di venire infettati da un virus e di perdere tutti i dati (foto, video, email, musica) archiviati nel proprio computer.
Un virus non è altro che un programma. Un programma come iTunes o Internet Explorer o Windows Media Player. Purtroppo l'unico scopo di un virus è quello di provocare dei danni nel computer dove è istallato.
Gli effetti di un virus sono diversi: alcuni virus rallentano il sistema, altri rubano i tuoi dati per inviarli a terze persone, altri ancora cancellano i tuoi dati archiviati fino a rendere il computer inutilizzabile.

Come creare un sito web gratis

Come creare un sito web gratis. Creare un sito internet non è più difficile come una volta. Sulla Rete sono disponibili diversi servizi gratuiti per creare un blog o un sito internet. Alcuni non richiedono la conoscenza informatica del linguaggio html. Sono servizi utili soprattutto per esigenze di tipo personale o amatoriale.
  • Altervista Uno dei principali servizi gratuiti per creare siti web è Altervista. Permette a tutti, webmaster esperti di programmazione o semplici neofiti, di aprire siti con funzionalità avanzate, per audience di ogni genere o dimensione. Puoi anche creare un blog, una fotogallery, un forum o un portale con un click.
  • Wordpress. E' un software gratuito per sviluppare un blog / sito web. E' famoso per la sua facilità di utilizzo e per la possibilità di cambiare il template grafico del sito web con pochi clic. Wordpress può essere scaricato gratuitamente (licenza GNU) ed installato sul proprio spazio web. In alternativa, è possibile aprire un canale blog direttamente sulla piattaforma online gestita da Wordpress.
  • Blogger. La piattaforma Blogger.com consente di creare gratuitamente un vero e proprio sito web senza conoscere l'html. E' sufficiente iscriversi al servizio, scegliere la grafica del sito e di aggiornarlo tramite un pannello CMS di facile utilizzo. Si può aprire un sito web blog in meno di 5 minuti. Il servizio blogger è attualmente gratuito. Per ulteriori approfondimenti consultate la nostra guida su come aprire gratuitamente un blog.
  • Google Sites. E' il servizio offerto da Google. Permette di creare il proprio sito web sul dominio google. E' gratuito e veloce. I siti risiedono sulle directory del dominio di terzo livello di Google Sites. Consente di scegliere il modello grafico tra diversi template grafici predefiniti. Non necessita di alcuna conoscenza tecnica di programmazione ed è gratuito.
  • Corso HTML Un'altra via per costruire un sito web è più impegnativa ma ricca di soddisfazioni. Consiste nel crearsi da sé il proprio sito imparando il linguaggio HTML. E' sufficiente avere il notepad di Windows, un browser e buona volontà. Il linguaggio HTML è molto semplice. Segnaliamo il nostro corso online gratuito. Per pubblicare il proprio lavoro occorre munirsi di un software Ftp e di uno spazio web. Se partite da zero... mettente in conto anche molta pazienza.

Che differenza c'è tra HTTP e HTTPS?

HTTP e HTTPS sono due varianti dello stesso protocollo utilizzato per il trasferimento delle pagine web in internet. Essi vengono ampiamente utilizzati durante la navigazione in rete attraverso i piu' comuni browser (Internet Explorer, Firefox, Safari e simili), ma presentano una grande differenza.
Mentre nell'HTTP tutte le comunicazioni avvengono "in chiaro" senz'alcun genere di sicurezza, nell'HTTPS viene creato un canale di comunicazione criptato attraverso lo scambio di certificati in modo da garantire l'identita' delle parti e la riservatezza dei dati. Mentre il primo e' quello di utilizzo piu' comune, l'HTTPS viene di norma utilizzato in tutte quelle situazioni in cui e' richiesto un certo grado di sicurezza come transazioni elettroniche, acquisti online e lettura di messaggi di posta elettronica. Un'altra differenza a livello tecnico consiste nelle porte tcp che vengono utilizzate: HTTP si appoggia generalmente sulla porta 80 mentre HTTPS sulla porta 443.

Differenza tra Hd-Dvd e Blu-Ray?

"le analisi di mercato vedono una maggiore distribuzione del formato concorrente HD DVD"... O.o

Ma dai.. HD-DVD è un formato morto ormai.. Soppiantato dal Blu-Ray che come già detto è più capiente, capace di contenere abbastanza materiale in HD e ormai i prezzi dei lettori iniziano ad essere abbordabili..
Questa formato ottico è differente dai semplici DVD e dalla loro diretta evoluzione HD-DVD.. I Blu-Ray vengono letti da un laser blu da questo il nome Blu-Ray e riescono a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer - Single Side (4,7 GB).. Anche se questa capacità sembra enorme un disco da 25 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione.
Il Blu-Ray è stato lanciato sul mercato con la PS3 che è un vero è proprio lettore universale.. Legge praticamente tutti i formati ottici in commercio oggi..

Gioco più difficile del mondo

Ciao!!! Ti va di provare il gioco più difficile del mondo?
Ci sono 30 livelli uno piu difficile dell'altro.
Per giocare al gioco più difficile del mondo ti basterà attendere che la barra al centro dello schermo si carichi e poi cliccare su begin.

Clicca sul link -->http://www.ilgiocopiudifficiledelmondo.com/ 


Poi scrivi nei commenti a che livello sei arrivato!!!

Trovi lavoro in un tempo brevissimo

Cerchi lavoro??? Iscriviti a http://www.ilmercato.eu/index.php?apri_p=10002&riv=

Argomenti di cui parlare nei blog

Esistono diversi tipi di bloggers. Ci sono quelli che usano il blog per raccontare esperienze personali della loro vita e usano il blog come una sorta di diario. Ci sono quelli che semplicemente riportano notizie di altri siti, ci sono quelli che traducono articoli di siti stranieri, ci sono quelli che scrivono articoli ariginali di svariati argomenti. Ci sono anche quelli che raccontano la loro esperienza di blogger e quelli che ci spiegano come si fa a monetizzare le visite del proprio blog.
Argomenti per scrivere un blog se ne trovano tantissimi, più difficile è scrivere su argomenti interessanti che è più raro trovare in giro per la rete.
Nella mia esperienza di blogger, ancora piccola ho cercato di essere un blogger che riassume un po' tutti i tipi di blogger. In questo blog potete trovare le notizie riportate, i filmati presi da YouTube e commentati, il racconto delle esperienze personali, il racconto delle esperienze personali e tante altre cose.

lunedì 13 giugno 2011

COME RISPARMIARE

Le tattiche di risparmio contenute in questa guida sono suggerimenti inviati al sito dagli stessi lettori, in gran parte frutto dell'esperienza personale e della pratica. Spesso per necessità. In una società in cui è difficile aumentare le proprie entrate, è razionale saper gestire le uscite e ridurre gli sprechi. "Come risparmiare" è il nostro modo per contribuire alla diffusione di comportamenti più razionali da parte dei consumatori. Per farlo, introduciamo un proverbio africano adattato alla nostra esistenza:
  • Ogni mattina una consumatore si sveglia. Sa che dovra spendere meno dello stipendio, o morirà di fame.
  • Ogni mattina un uomo di marketing si sveglia. Sa, che dovrà far spendere il consumatore più dello stipendio, o morira di fame.
Abbiamo esagerato? Forse si, ma il proverbio rende bene l'idea su cosa abbiamo in mente di fare con questa guida. Dare qualche strumento in più al consumatore (gazzella) per sopravvivere, e toglierne qualcuno al markettaro (leone). Come nella natura anche in economia tutto funziona soltanto quando c'è equilibrio. Da qui l'idea di creare un manuale "come risparmiare" a disposizione per tutti i consumatori e aperto ad autoalimentarsi di ogni consiglio che gli stessi lettori online decideranno di inviarci.

domenica 12 giugno 2011

Link youtube sul nucleare

http://www.youtube.com/watch?v=SALsYKE5wsU

http://www.youtube.com/watch?v=tcVYtygPF4E&feature=related

RABBIA SUL NUCLEARE


I costi dell'uranio aumenteranno !
Gli investimenti sono molto alti da parte dello stato!
Il problema delle scorie non è ancora stato risolto in modo definitivo da nessun paese al mondo!

Ma se noi spostassimo gli enormi investimenti del nucleare sulle fonti alternative per migliorarne l'efficienza, non sarebbe un modo migliore per spendere i soldi, e e che avrebbe ricadute economiche anche più a breve termine?

Il succo del discorso è no nucleare!

venerdì 10 giugno 2011

Cos'è Linux?

Linux, tecnicamente parlando è un kernel, il nucleo essenziale di un sistema operativo che si occupa della gestione dell'hardware e della rete e che essenzialmente permette a tutti gli altri programmi di girare. La maggior parte delle persone, comunque, quando parlano di LINUX, intendono un sistema operativo completo con tutte le applicazioni che ci girano sopra.
Linux può rimpiazzare Windows su un PC qualsiasi. Nel mondo ci sono milioni di utenti che usano Linux negli ambienti più disparati. Linux viene utilizzato come sistema operativo sui server principali di molti siti web . E' usato come workstation da molti grafici. Viene utilizzato come principale piattaforma di sviluppo per molti programmatori nel mondo.

Linux è un sistema operativo moderno. Gira su architetture a 32-bit e a 64 bit. Quando ci sono molti processi attivi, il sistema può eseguire un programma leggendo dal disco solo un segmento per volta (quello necessario all'esecuzione) allo scopo di ottimizzare la memoria.

Linux utilizza un proprio file system per la memorizzazione dei file, chiamato ext2fs, ma ne supporta una gamma enorme. Con esso si possono quindi utilizzare anche dischi e dischetti MS-DOS e CD-ROM standard ISO 9660. Attraverso programmi come Samba si può rimpiazzare completamente NT come file server. Attraverso l'uso di tecnologie per il clustering, Linux può essere sfruttato per maneggiare le pesanti richieste per il supercomputing generate da molte applicazioni scientifiche/ ingegneristiche e da ambienti con elevati requisiti di affidabilità.

Vantaggi

1. Ubuntu è gratuito. Inoltre è già compresa nell’installazione di base il pacchetto OpenOffice.org, un’ottima alternativa a Microsoft Office. Tutto questo non costa niente...
2.  Ubuntu è molto stabile. Ciò significa che il nostro computer si bloccherà meno spesso, rendendoci la vita più facile quindi sarà immune a virus.
3. Ubuntu si aggiorna facilmente. A differenza di Windows o di altri sistemi, l’aggiornamento di Ubuntu  avviene con facilità e stabilità. Ubuntu è un gran vantaggio per chi non vuole perdere tempo ad aggiornare il PC, o vuole evitare i consueti problemi legati all’aggiornamento del software.
4. Ubuntu è "abbastanza" sicuro. Attenzione: nessun PC, se non messo a punto in maniera particolare, può considerarsi sicuro.Ubuntu, tuttavia, già nella sua installazione di base, garantisce un livello di protezione sufficiente per la maggior parte degli utenti grazie agli aggiornamente che avvengono quotidianamente. Moltissimi malware, spyware, adware, virus, worm e trojan (sono diverse categorie di minacce informatiche) non riescono a penetrare il sistema di Ubuntu, mentre sono un pericolo per altri sistemi.

Perché passare da Windows a Ubuntu

---Windows è il sistema operativo più diffuso nel pianeta, presente su oltre il 90% dei PC in circolazione. Questo risultato è il frutto di un prodotto relativamente semplice ed economico, di accordi commerciali intelligenti, di un marketing efficace di cui non ne siamo sempre a conoscenza. Se, però, vogliamo davvero usare il nostro PC per quello che è, ovvero un ottimo strumento informatico, è bene iniziare a valutare con onestà le alternative a Windows, come MAC OS X o WINDOWS. Ecco i vantaggi per chi passa a Ubuntu, eliminando windows oppure semplicemente affiancandolo a UBUNTU nello stesso PC (ed è l'alternativa che vi consiglio, perchè tenendo ambedue i sistemi operativi sul pc si può imparare ad usare UBUNTU e nello stesso tempo si può continuare ad utilizzare Windows per il monopolio con  altri utenti windows)---

Perché usare Ubuntu?

Ubuntu rispetto ad altri sistemi operativi: è stabile, praticamente immune ai virus, è gratuito e si aggiorna con molta facilità. In Ubuntu sono inoltre disponibili, sempre gratuitamente, moltissimi programmi software. Nel mondo ci sono milioni di PC che funzionano con Ubuntu.
Lo scopo di questa guida è aiutare a capire qualcosa di più su Ubuntu, per poi poterlo eventualmente installare e utilizzare e poter così godere dei vantaggi. Attenzione:
Non sempre potrai installare ubuntu.
 Se, si utilizza il PC sul lavoro, difficilmente si riuscirà a convincere la propria azienda a installare Ubuntu nel PC in uso.

sabato 9 aprile 2011

I nomi di tutti gli studenti vincitori del premio "Raoul M. dè Angelis"

Raffaele Caracciolo
Terranova da Sibari
Un evento culturale ha dato l'avvio alla collaborazione dei comuni di Terranova da Sibari e Spezzano Albanese concretizzando, così, l'auspicio formulato di recente in un incontro tra i sindaci dei due Comune e quello di Tarsia in occasione della costituenda "Unione dei Comuni". È stata ricordata, nel ventennale dalla morte, la produzione letteraria ed artistica di Raoul Maria dè Angelis, nato a Terranova il 1908 e deceduto a Roma il 1990. L'autore è uno dei protagonisti della letteratura nazionale ed europea; si è ispirato ai luoghi della memoria in molte opere che, tuttora, suscitano l'interesse della critica e degli studiosi. Nell'aula magna consiliare, presente anche la figlia dello scrittore, Emira, un parterre d'eccezione, molti studiosi e studenti hanno seguito con attenzione gli interventi della dott.ssa Domenica Milione, responsabile della biblioteca "G.Nociti" e curatrice della ristampa del libro "Abbiamo fatto un viaggio" cronaca teatrale in tre tempi (distribuito in omaggio ai presenti), della prof.ssa Teresina Ciliberti, del preside Antonio Scalcione , della prof.ssa Caterina Provenzano nonché del prof. Unical Mario Jazzolino, che di dè Angelis è stato amico e profondo conoscitore delle opere. A conclusione degli interventi,moderati con eleganza da Placido Bonifacio,il sindaco Eugenio Veltri e l'assessore alla cultura Pino Costantino hanno premiato i vincitori della terza edizione del concorso letterario sulla figura di dè Angelis riservato agli studenti della scuola di primo e secondo grado: Giuseppe Maiolino e Mariangelo Astorino del Liceo scientifico di Spezzano Albanese e Stefania Giusto del liceo Scientifico di Trebisacce. Per le scuole Medie sono stati premiati: Giada Brusco, Antonio Musero e Maria Ida Santopaolo della terza Media di Terranova. Viva soddisfazione è stata espressa dai promotori dell'iniziativa, che ha avuto il patrocinio anche dalla Provincia di Cosenza, per la riuscita dell'evento culturale che ha registrato l'impegno degli assessorati alla Cultura di Terranova e Spezzano e la fattiva collaborazione della biblioteca "G.Nociti".

La GI.FRA di Terranova da Sibari festeggia il suo 25esimo compleanno

E' con la gioia nel cuore che la Gi.Fra di Terranova da Sibari festeggia quest'anno, il suo 25esimo anniversario. Nel lontano 1985, 20 giovani decisero di scoprire e intraprendere un nuovo percorso di fede, bramosi di avvicinarsi sempre di più, grazie alla guida del poverello d'Assisi, al Signore. Per questa speciale ricorrenza i giovani della Gi.Fra hanno voluto organizzare una festa nei locali del convento, il 17 novembre 2010, invitando tutti gli ex gifrini oer ripercorrere questi 25 anni di cammino e per rinnovare insieme, con una promessa, la scelta di Gesù sulle orme di Francesco! In quest'anno giubilare, inoltre, saranno portate avanti con molto impegno e gioia, alcune piccole ma importanti iniziative come il progetto immigrati e la promozione delle adozioni a distanza. Preghiamo il Signore Gesù perchè ci dia la forza di vivere la nostra luce del Vangelo così da essere, come si insegna il nostro serafico Padre Francesco strumenti d'amore nelle Sue mani.

venerdì 8 aprile 2011

I ragazzi di via Panisperna

I Ragazzi di via Panisperna è il nome con cui è divenuto noto il gruppo di fisici, quasi tutti giovanissimi che, presso il Regio istituto di fisica dell'Università di Roma allora ubicato in via Panisperna, collaborarono con Enrico Fermi alla scoperta, nel 1934, delle proprietà dei neutroni lenti, scoperta che dette l'avvio alla realizzazione del primo reattore nucleare e della bomba atomica.

Il gruppo nacque grazie all'interessamento di Orso Mario Corbino, fisico, già ministro, senatore e direttore dell'Istituto di fisica di via Panisperna, il quale riconobbe le qualità di Enrico Fermi e si adoperò perché fosse istituita per lui nel 1926 la prima cattedra italiana di Fisica teorica. A partire dal 1929, Fermi e Corbino si dedicarono alla trasformazione dell'Istituto in un moderno centro di ricerca. Per il settore sperimentale, Fermi poté contare su un gruppo di giovani fisici: Edoardo Amaldi, Franco Rasetti ed Emilio Segrè, ai quali nel 1934 si aggiunsero Bruno Pontecorvo e il chimico Oscar D'Agostino; in campo teorico, si distingueva la figura di Ettore Majorana.

Le loro ricerche di laboratorio riguardarono inizialmente la spettroscopia atomica e molecolare, quindi si orientarono verso lo studio sperimentale del nucleo atomico: attraverso il bombardamento di varie sostanze mediante neutroni, ottenuti irradiando il berillio con particelle alfa emesse dal radon, che è un gas fortemente radioattivo, fu possibile rendere artificialmente radioattivi numerosi elementi stabili. Sul versante teorico, importantissimi per la comprensione della struttura del nucleo atomico e delle forze che vi agiscono furono i lavori di Majorana (forze di Majorana) e di Fermi, il quale tra il 1933 e il 1934 pubblicò la fondamentale teoria del decadimento beta.

Nel 1938, anche a causa delle leggi razziali[senza fonte], il gruppo si disperse e la maggior parte dei "ragazzi" emigrò all'estero. Del gruppo rimasero in Italia Amaldi, che fu poi l'artefice della ricostruzione della fisica italiana nel dopoguerra e fra i fondatori del CERN e il chimico D'Agostino.

A quell'esperienza è dedicato un film diretto da Gianni Amelio.

La palazzina di via Panisperna è oggi inclusa nel comprensorio del Viminale, sull'omonimo colle romano che ospita la sede del Ministero dell'Interno; l'edificio è destinato ad accogliere in un prossimo futuro il Centro di studi e ricerche e il Museo di fisica intitolati a Enrico Fermi.

Formula bomba atomica

235+n-----236u INSTABILE-----144Ba+89Kr+2/3n+211,5Mev
By Luigi De Leo

Conduttori e Isolanti

Non tutti i materiali si lasciano attraversare dalla corrente elettrica allo stesso modo. In alcuni gli elettroni sono meno strettamente legati al nucleo, riescono facilmente ad allontanarsi dall'atomo di appartenenza e si muovono liberamente all'interno del materiale, tali materiali si lasciano attraversare con facilità da una correte elettrica e perciò sono detti conduttori. Ai materiali conduttori appartengono tutti i metalli, il più usato nelle applicazioni elettriche è il rame. Si indicano come isolanti i materiali in cui gli elettroni sono saldamente legati al nucleo e non se ne staccano facilmente. Tali materiali non si lasciano attraversare dalla corrente e perciò sono utilizzaati per avvolgere e sostenere i conduttori nelle macchine elettriche, nelle linee e negli apparecchi elettrici; i più usati sono: le materie plastiche, il vetro, la porcellana, il legno essiccato...

Corrente elettrica

Che cos'è la CORRENTE ELETTRICA?
Se colleghiamo con un filo metallico due corpi con diversa carica elettrica, gli elettroni tenderanno a muoversi attraverso il filo dal corpo che ne contiene in eccesso all'altro, finchè non si ristabilisce l'equilibrio. Questo flusso elettronico lungo il filo costituisce la corrente elettrica se gli elettroni si muovono sempre nello stesso verso e con intensità costantecostituiscono una corrente continua (CC); quando invece il flusso combia periodicamenteil suo verso e gli elettroni si spostano alternativamente si dice che la corrente è aternata, lìche cambia il duo verso ben 50 volte al secondo, il tempo, espresso in secondi, impiegato dagli elettroni per compiere un'inversione completa si chiama periodo; il numero dei periodi al secondo si chiama frequenza. La frequenza si misura in HEERTZ (HZ).

Elettricità

Che cos'è l'ELETTRICITÀ?
L'elettricità è un fenomeno che risiede nella strutura dell'atomo che abbiamo gia esaminato. Infatti le particelle che costituiscono l'atomo sono dotate di carica elettrica: i protoni del nucleo hanno carica positiva, gli elettroni che vi orbitano attorno hanno carica negativa. I condizioni normali l'atomo è elettricamente neutro, perchè il numero di elettroni è uguale al numero di protoni, e perciò le cariche si equivalgono. Se però interviene una causa esterna che toglie o aggiungeelettroni l'atomo diventa carico di elettricità positiva se perde elettroni di elettricità negativa se ne acquista; si dice che diventa ione. Si può dunque dire che i protagonisti dei fenomeni elettrici sono gli elettroni.

Energia geotermica

Per energia geotermica s'intende il calore naturale della terra. All'interno dela crosta terrestre la temperatura cresce con la profondità, in alcune zone si possono trovare temperature elevate anche a profondità modeste. Esistono situazioni in cui l'acqua sotteranea entra in contatto con rocce calde fino a raggiungere la temperatura di ebollizione e trasformata in vapore in questa forma fuoriesce attraverso spaccature del terreno. In questi casi è decisamente più facile sfruttare l'energia geotermica, sia per la produzione di energia elettrica sia per il riscaldamento di ambienti. Il nostro paese è stato il primo ad usare l'energia geotermica per la produzione di energia elettrica: gli impianti ancora in funzione, di Larderello in Toscana sono stati inaugurati nel 1904.

Energia del Mare

La maggior parte della superficie del nostro globo è costituito dagli oceani e tali enormi masse d'acque contengono una straordinaria riserva di energia. Al fine di impiegare questa energia per produrre elettricità, l'uomo ha pensato di sfruttare il moto incessante delle maree e le differenze di temperatura tra superficie e profondità. Il fenomeno delle maree è dovuto all'attrzione esercitata dalla luna, dal sole e dagli altri pianeti sulle masse degli oceani. Tale fenomeno consiste in: innalzamenti e abbassamenti periodici del livello del mare. Questi fenomeni d'acqua se sono sufficientemente ampi possono essere sfruttati con gli stessi procedimenti in uso con l'energia idraulica, cioè attraverso turbine in grado di trasformare l'energia cinetica in energia elettrica. Nel nostro paese, lo sfruttamento delle maree come fonte di energia non è d'interesse pratico perchè sia l'ampiezza delle maree sia la differenza di temperatura tra acque superficiali e profonde sono insignificanti.

Energie delle Biomasse

Le biomasse sono masse di materia organica derivata da scarti vegetali e altre sostanze organiche che attraverso fermentazioni possono dar luogo a combustibili olidi, liquidi e gassosi. Per la produzione di energia le biomasse di maggiore importanza sono quelle vegetali. Per trasformare le biomasse in combustibile utilizzabile direttamente la si sottopone all'azione di alcuni batteri, che agiscono da decompositori, oppure all'azione del calore, che provoca specifiche reazioni chimiche nel materiale. Dopo il processo di decomposizione e fermentazione si passa alla distillazione e ad altri trattamenti, ottenendo Biogas. Un altro processo importante nel trattamento delle biomasse è la produzione di biogas attraverso la fermentazione aerobica da parte di micro organismi, in genere di residui vegetali e di letame.

Energia Eolica

Eolo era il nome del Dio Greco dei venti e si chiama eolica quell'energia che sfruta l'intensità del vento. L'energia cinetica del vento viene utilizzata per far ruotare eliche e ruote la cui energia meccanica è poi trasformabile in energia elettrica. Lo sfruttamento dell'energia cinetica del vento è antichissimo: la navigazione a vela e i mulini a vento ne costituiscono gli esempi più significativi. Quale fonte energetica, il vento presenta tuttavia gravi difetti che ne limitano molto lo sfruttamento: l'instabilità di intensità e di direzione e la necessità di grandi masse d'aria per ricavare potenze anche piccolo. L'Italia non è un paese esposto a venti forti e regolari, possiede comunque venti di buona intensità, in particolare un alcune località alpine e appeniniche sulle coste e sulle regioni meridionali e nelle isole.

Enerigia Idrica

Il ciclo dell'acqua determinato dall'evaporazione e dalle precipitazioni piovose, mette a disposizione dell'uomo una stroardinaria fonte energetica rinnovabile. Si tratta dell'energia idrica, che nasce dal movimento di grandi quantità d'acqua; è l'unica tra le fonti rinnovabili a essere sfruttata ormai da migliaia di anni . I Greci e i Romani già usavano semplici mulini ad acqua per macinare il grano. Nel medioevo lo sfruttamento dell'energia idraulica si diffuse con la ruota ad acqua, una specie di mulino che serviva per sollavare l'acqua. Un progresso tecnico di enormi proporzioni si è avuto alla fine dell'800 in seguito all'evoluzione della ruota indraulica in turbina cioè un apparecchio capace di trasformare l'energia cinetica dell'acqua corrente in lavoro meccanico.

Energia solare

Per energia solare si intende la radioazione emessa dal sole sottoforma di onde elettromagnetiche in parte visibili dai nostri occhi e in parte invisibili . La radioazione solare è una fonte di energia rinnovabile che ha il grande vantaggio di essere disponibile in misura praticamente illimitata e non inquinante per l'ambiente. Esistono però alcuni svantaggi: la sua discontinuità (dovuta all'alternarsi del giorno e della notte), e alla bassa densità energetica che rende necessario l'impiego di ampie superfici di raccolta. Nonostante gli santaggi esistono due maniere per sfruttare l'energia che il sole invia sulla terra. La prima sfrutta l'effetto termico della radioazione solare e consiste nel riscaldare u fluido mediante le radioazioni solari captate da appositi pannelli. Questa tecnologia è oggi discretamente diffusa. La seconda modalità sfrutta l'effetto elettromagnetico della radioazione solare per convertire, mediante appositi dispositivi, l'energia solare in energia elettrica. La conversione fotovoltaica sfrutta la capacità di alcuni elementi per trasformare la radioazione solare il elettricità. I primi impianti di questo tipo sono stati utilizzati suoi satelliti artificiali. Il costo della tecnologia solare è ancora pittosto elevato, diventa conveniente percheè non necessità di un allacciamento alla rete elettrica Nazionale.

Strutura dell'atomo

Quando i nuclei degli atomi subiscono delle trasformazioni avviene una liberazione di energia, detta appunto nucleare. Per capire in che cosa consiste l'energia nuclerae è necessario conoscere la struttura della materia, essa può presentarsi in diversi stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso; ed è formata da particelle estremamente piccole chimate molecole. Ogni molecola è composta a sua volta da uno o più atomi. Un tempo si pensava che l'atomo fosse la parte più piccola in cui si potesse dividere la materia e solo i modermi mezzi di indagine hanno dimostrato che gli atomi sono a loro volta formati da un nucleo intorno al quale ruotano particelle piccolissime chiamate elettroni, che hanno carica elettrica negativa. Il nucleo è costituito da due tipi di particelle saldamente legate tra loro: i protoni che hanno carica elettrica positiva e sono nello stesso numero degli elettroni, e i neutroni che sono elettricamente neutri. I protoni e i neutroni sono particelle con uguale massa, legate tra loro i equilibrio stabile. Atomi tutti dello stesso tipo si associano a formare gli elementi chimici. Non è detto però che gli atomi di un elemento siano proprio tutti uguali, essi possono avere un numero differente di neutroni nel nucleo e avere perciò massa diversa. Atomi diversi di uno stesso elemento prendono il nome di isotopi di quell'elemento. In natura esistono anche elementi che non sono stabili, ma emettono spontaneamente particelle ed energia. Questa fenomeno è detto radioattività, e gli elemementi instabili sono detti elementi radioattivi.

Un pò di storia!!!

150° anniversario dell'Unità d'Italia

Proposte sul tipo di Stato da realizzare in Italia
1.GIUSEPPE MAZZINI seguito dai liberali pubblicani propose uno Stato unico, democratico e repubblicano;
2.MAZZIMO D'AZEGLIO seguito dai liberali moderati propose uno stato unico e monarchico;
3.CESARE BALBO seguito dai liberali moderati propose uno stato confederale con a capo il re del Piemonte;
4.VINCENZO GIOBERTI seguito dai liberali cattolici propose uno stato confederale con a capo il Papa;
5.CARLO CATTANEO seguito dai liberali radicali propose uno stato confederale e repubblicano.
Di queste cinque proposte fu approvata nel 1861 quella di MASSIMO D'AZEGLIO cioè uno stato unico e monarchico.
Dopo 85 anni cioè nel 1946 f urealizzata la proposta di GIUSEPPE MAZZINI.

Il 1860: anno di plebisciti e di annessioni
1.MARZO: plebisciti e annessioni in Toscana ed Emilia Romagna;
2.APRILE: insurrezioni in Sicilia, chiesto l'aiuto di Garibaldi;
3.MAGGIO: Notte tra 5 e 6 del mese, Garibaldi parte con mille volontari da Genova per la Sicilia. La spedizione ha un grande successo; Garibaldi viene accolto come un liberatore ed è appoggiato dal popolo contro i soldati Borbonici, riportando diverse vittorie;
4.LUGLIO 1860: la Sicilia è conquistata;
5.18 AGOSTO: Garibaldi attraversa o stretto di Messina, arriva in Calabria e comincia la marcia verso Napoli, mentre il re Francesco II scappa a Gaeta;
6.OTTOBRE: si svolsero i plebisciti che decisero l'annessione di: Marche, Umbria e Regno delle due Sicilie al Piemonte;
7.26 OTTOBRE: Garibaldi incontra Vittorio Emanuele II a Teano, vicino Caserta e gli consegna il regno appena conquistato;
8.13 FEBBRAIO 1861: cade anche la fortezza di Gaeta e il re Francesco II scappa a Roma.

Il 1861: l'anno di nascita dello Stato Italiano
1.18 FEBBRAIO: si riunisce a Torino il primo Parlamento Italiano formato da deputati provenienti dalle varie regioni Italiane;
2.17 MARZO: proclamazione del Regno d'Italia con re Vittorio Emanuele II. Il Parlamento era diviso in due gruppi: Destra (formato da deputati monarchici, seguaci delle idee di Cavour) e Sinistra (formato da deputati, seguaci di Mazzini).

Nei primi 15 anni i Governi furono formati da uomini di destra che dovettero affrontare gravi problemi.
Si fecero delle leggi uguali per tutte le regioni, tra cui quella del servizio militare obbligatorio, il nuovo Stato fu centralista.

Globalizzazione

La chiamano globalizzazione. Se si tratti di un fenomeno nuovo al quale siano le sue specifiche caratteristiche, restano questioni aperte. Tutto il mondo, almeno i paesi occidentai, ma anche gran parte degli altri paesi sparsi nei cinque continenti, consuma gli stessi prodotti, vede gli stessi film, legge i medesimi libri, beve Coca-Cola, sfoglia giornali assemblati tecnicamente allo stesso modo e tutti si connettono alla grande rete mondiale internet. Solo gli USA la realtà da seguire. Il modello da imitare universalmente. Globalizzazione significa che noi tutti viviamo in un mondo unico, sia dal punto di vista politico sia da quello economico, tecnologico e culturale. Nessuno che voglia comprendere in che direzione si muova il nuovo secolo, può ignorare il fenomeno che stiamo vivendo della globalizzazione, fenomeno nn solo nuovoma rivoluzionario. La comunicazione elettronica istantanea non è soltanto un modo per trasmettere più velocemente notizie e informazioni, la sua esistenza altera la struttura stessa delle nostre vite ricchi e poveri insieme. Nelson Mndela è infatti una celebrità globale, ma la celebrità stessa è un prodotto della nuova tecnologia di comunicazione. Viviamo in un mmondo in l'economia agisce in modo planetario. La chiamano globalizzazione. Se si tratti di un fenomeno nuovo al quale siano le sue specifiche caratteristiche, restano questioni aperte.
Essa è un bene o un male? Rappresenta la promessa di maggiore libertà e benessere per i cittadini di tutto il mondo, o costituisce un pericolo perchè favorisce l'omogeneizzazione culturale, l'omologazione consumista, la fine delle particolarità culturali, dell'indentità dei popoli e delle ricchezza delle tradizioni locali?
La globalizzazione rappresenta probabilmente un processo irreversibile di modernizzazione, il compimento di un cammino culturale che ha visto più filosofi pensare in modo globale, totale e universale.

Lettura


Chi si accinge a leggere deve creare un ambiente idoneo, silenzioso e comodo. Abbiamo due tipi di lettura: la lettura silenziosa cioè una lettura adulta, quella che si utilizza nello studio, nel lavoro r nel tempo libero e la lettura a voce alta si svolge per fa comprendere un testo, coinvolgere la mente, l'animo e la fantasia dell'ascoltare. Nel nostro mondo la lettura è considerata un'occupazione poco attraente e adatta al genere femminile, ma non è così, la lettura è un'attività faticosa, che richiede attenzione, partecipazione e capacità di riflessione. Chi legge partecipa in modo attivo. La lettura mette in funzione molte risorse dell'intelligenza. Essere disattenti comporta una no comprensione e quindi tornare insietro e rileggere la parte che abbiamo lette precedentemente. Nel brano applichiamo azioni molto importanti cioè visualizzare e Anticipare.

Ciao:)

BENVENUTO