venerdì 17 giugno 2011

cosa sono le distribuzioni?

Nacquero le cosiddette distribuzioni, vale a dire raccolte di software libero basato su Linux, in grado di formare un sistema operativo funzionante, arricchite magari con alcuni programmi non solo OpenSource ma anche di tipo commerciale o del settore nella quale la distribuzione era specializzata.

Non esistono distribuzioni migliori o peggiori, ognuna ha un differente utenza di riferimento. Ogni distribuzione si differenzia per alcuni parametri: tipo di supporto tecnico, filosofia, manuali, tipologia di software distribuito, struttura delle directory, installazione, tool di configurazione. Comunque il Sistema Operativo ed il software di base è identico tra tutte le distribuzioni: Linux.

Essendo composte da moltissimo software le distribuzioni richiedono tempi piuttosto lunghi per essere scaricate via Internet. E' preferibile acquistarli su CD-ROM; i prezzi sono molto bassi in quanto le aziende si fanno pagare solo il costo del lavoro necessario per la realizzazione e la distribuzione del CD-ROM .

Negli ultimi tempi diverse riviste del settore offrono gratuitamente dei CD contenenti le distribuzioni più conosciute. È sufficiente farsi un giro nelle edicole più fornite per trovare qualche qualche CD.

Nessun commento:

Posta un commento