Linux, è un kernel, la parte centrale di un sistema operativo che si occupa della gestione dell'hardware e della rete e che permette il funzionamento degli altri programmi. La maggior parte delle persone quando parlano di LINUX, intendono un sistema operativo completo con tutte le applicazioni che ci girano sopra.
Linux può rimpiazzare qualsiasi sistema operativo sia su un server che su un Computer . Linux viene utilizzato come sistema operativo sui server principali da molti siti web e ISP. E' usato come workstation per il design da molti grafici. Viene utilizzato come principale piattaforma di sviluppo per molti programmatori C e Java nel mondo.
Linux è stato originariamente scritto per architetture INTEL 386, ma attualmente gira su di una vasta gamma di hardware sia essa basata sulla famiglia INTEL, su Alpha, SPARC e processori PowerPC. Linux, pur non essendo stato sviluppato all'interno del progetto GNU, viene distribuito in accordo alla GNU GPL.
Linux è un sistema operativo moderno. Gira su architetture a 32-bit e a 64 bit, utilizza il preemptive multitasking, memoria protetta, ed è multiutente. Il che significa che più utenti possono lavorare sul medesimo computer, che ciascuno di essi può eseguire contemporaneamente più programmi e che ciascun programma può eseguire contemporaneamente più funzioni.
Nessun commento:
Posta un commento