lunedì 13 giugno 2011

COME RISPARMIARE

Le tattiche di risparmio contenute in questa guida sono suggerimenti inviati al sito dagli stessi lettori, in gran parte frutto dell'esperienza personale e della pratica. Spesso per necessità. In una società in cui è difficile aumentare le proprie entrate, è razionale saper gestire le uscite e ridurre gli sprechi. "Come risparmiare" è il nostro modo per contribuire alla diffusione di comportamenti più razionali da parte dei consumatori. Per farlo, introduciamo un proverbio africano adattato alla nostra esistenza:
  • Ogni mattina una consumatore si sveglia. Sa che dovra spendere meno dello stipendio, o morirà di fame.
  • Ogni mattina un uomo di marketing si sveglia. Sa, che dovrà far spendere il consumatore più dello stipendio, o morira di fame.
Abbiamo esagerato? Forse si, ma il proverbio rende bene l'idea su cosa abbiamo in mente di fare con questa guida. Dare qualche strumento in più al consumatore (gazzella) per sopravvivere, e toglierne qualcuno al markettaro (leone). Come nella natura anche in economia tutto funziona soltanto quando c'è equilibrio. Da qui l'idea di creare un manuale "come risparmiare" a disposizione per tutti i consumatori e aperto ad autoalimentarsi di ogni consiglio che gli stessi lettori online decideranno di inviarci.