venerdì 10 giugno 2011

Cos'è Linux?

Linux, tecnicamente parlando è un kernel, il nucleo essenziale di un sistema operativo che si occupa della gestione dell'hardware e della rete e che essenzialmente permette a tutti gli altri programmi di girare. La maggior parte delle persone, comunque, quando parlano di LINUX, intendono un sistema operativo completo con tutte le applicazioni che ci girano sopra.
Linux può rimpiazzare Windows su un PC qualsiasi. Nel mondo ci sono milioni di utenti che usano Linux negli ambienti più disparati. Linux viene utilizzato come sistema operativo sui server principali di molti siti web . E' usato come workstation da molti grafici. Viene utilizzato come principale piattaforma di sviluppo per molti programmatori nel mondo.

Linux è un sistema operativo moderno. Gira su architetture a 32-bit e a 64 bit. Quando ci sono molti processi attivi, il sistema può eseguire un programma leggendo dal disco solo un segmento per volta (quello necessario all'esecuzione) allo scopo di ottimizzare la memoria.

Linux utilizza un proprio file system per la memorizzazione dei file, chiamato ext2fs, ma ne supporta una gamma enorme. Con esso si possono quindi utilizzare anche dischi e dischetti MS-DOS e CD-ROM standard ISO 9660. Attraverso programmi come Samba si può rimpiazzare completamente NT come file server. Attraverso l'uso di tecnologie per il clustering, Linux può essere sfruttato per maneggiare le pesanti richieste per il supercomputing generate da molte applicazioni scientifiche/ ingegneristiche e da ambienti con elevati requisiti di affidabilità.

Nessun commento:

Posta un commento