venerdì 17 giugno 2011

installare ubuntu


Ormai installare Ubuntu  è diventato molto più facile, grazie ad un software chiamato Ubiquity (ex Expresso), di una semplicità disarmante. Facendo il boot del “Desktop CD” (utilizzabile anche come Live CD), e cliccando poi il tasto “Installa”, si riesce a montare un sistema Ubuntu in meno di mezz'ora. Da notare che le impostazioni di rete di una eventuale installazione Windows vengono rilevate e copiate.

I tempi di avvio del sistema si sono sensibilmente ridotti: con un computer x86 di recente costruzione si riesce ad arrivare al login in meno di 30 secondi. (
vedi qui ). Sia all'avvio che all'arresto sono inoltre presenti delle schermate grafiche di progresso, molto più piacevoli delle semplici righe di testo che scorrono. L'organizzazione dei menu nell'interfaccia grafica è stata rivista e semplificata, privilegiando la semplicità e l'usabilità.
E' stata posta particolare attenzione alla installazione per portatili, semplificando e migliorando la gestione del risparmio energetico, delle connessioni wireless 802.11 e delle connessioni bluetooth e infrarossi, e della sospensione del sistema. La codifica dei caratteri standard è UTF-8, che privilegia l'utilizzo indipendentemente dalla lingua scelta; in particolare, Dapper riesce molto bene a supportare quelle lingue asiatiche che in altre distribuzioni sono molto difficili da visualizzare correttamente.
Ci sono poi tutta una serie di aggiornamenti software (
qui un elenco in inglese ), tra i quali è doveroso citare: kernel linux 2.6.15, firefox 1.5.0.3, gimp 2.2.11, gcc 4.0.3, apache 1.3.36, mysql 5.0.21, OpenOffice.org 2.0.2, postgresql 8.1.3, thunderbird 1.5.0.2, xorg 7.0 e altri.

I software, in Dapper, sono sempre gestiti come dei “.deb”, ovvero dei pacchetti già pronti per essere installati e completi dei dettagli per le dipendenze con altri software; l'aggiornamento, l'aggiunta o la rimozione dei software con questo metodo sono davvero semplici e solidi.
I software vengono poi suddivisi in categorie (chiamate “components”), in base a due parametri: se hanno supporto, e se sono free software.
Così abbiamo il component MAIN (supported, free), UNIVERSE (unsupported, free), RESTRICTED (supported, non-free) e MULTIVERSE (unsupported, non-free). Di base, Dapper non ha abilitate le liste di tutti i components disponibili; se si vuole avere a disposizione più software da installare, è consigliabile abilitare nei “repositories” i componenti sopra citati.

Di Dapper Drake esistono quattro versioni ufficiali: Ubuntu (con interfaccia grafica Gnome), Kubuntu (con interfaccia grafica KDE), Xubuntu (con interfaccia grafica XFCE, meno esosa di risorse), e Edubuntu (specificamente studiato per l'impiego in scuole elementari, medie e superiori).

UBUNTU un Linux facile da usare.

Ubuntu LinuxUbuntu è stata creata e finanziata da Canonical Ltd., una società fondata da Mark Shuttleworth, divenuto ricco con la vendita di Thawte (certificati SSL) per circa 500 milioni di dollari, famoso per essere stato il primo africano nello spazio (e uno dei primi turisti spaziali paganti).
Ora di Ubuntu si occupa anche la Ubuntu Foundation, personalmente finanziata da Shuttleworth con 10 milioni di dollari il 1 luglio 2005, per garantire sempre la neutralità e la libertà di Ubuntu.

Il nome Ubuntu deriva da una antica parola in lingua Zulu, che significa “Umanità verso gli altri”. Questa parola sintetizza il Manifesto Ubuntu, ovvero quei principi e regole a cui Linux Ubuntu è ispirata. Ubuntu si propone infatti di essere una distribuzione Linux “amica” ed “etica”: sempre gratuita (ora e nel futuro), supportata per almeno 18 mesi dal rilascio, disponibile su diverse piattaforme hardware (oggi x86, amd64, PowerPC e Sun UltraSparc T1), liberamente modificabile senza costi aggiuntivi, con una nuova versione pubblicata ogni 6 mesi.
Da notare come il numero di versione coincida con l'anno e il mese di uscita della stessa (6 per 2006, .06 per giugno). La prossima versione sarà 6.10 (2006.ottobre), denominata “Edgy Eft” (“tritone tagliente”). La distanza di soli quattro mesi tra Dapper e Edgy è data dal ritardo di 6 settimane voluto per Dapper, per permettere una pulitura finale del software installato (inizialmente Dapper sarebbe uscita come 6.04).

In futuro ci sarà un ramo della distribuzione chiamato permanentemente Grumpy Groundhog, una versione perennemente in sviluppo e testing (in buona parte equivalente a Debian “sid”, la versione unstable di Debian).

Ubuntu è rilasciata completamente sotto licenza
GPL , la stessa che caratterizza la distribuzione Linux Debian , da cui Ubuntu è derivata: tale licenza permette l'utilizzo del software senza costi, e la sua eventuale modifica libera. Debian è una distribuzione “storica” di Linux, datata 1993, divenuta famosa per la sua eccezionale stabilità e sicurezza, oltre che per la gestione dei pacchetti software con il tool APT, considerato da tutti il più avanzato oggi esistente. Una alternativa ad APT, promossa da Red Hat fin dalla sua nascita, si chiama RPM (Red Hat Package Manager).

Tutto il software disponibile in Ubuntu (e in Debian) è software GNU (un progetto nato nel 1983 per favorire la diffusione del software libero), ma è comunque possibile installare software coperto da altre licenze, come ad esempio software proprietario (realplayer, flash player, ecc.). E' da poco disponibile anche una
certificazione LPI per Ubuntu, segno tangibile di una forte spinta anche verso il mondo professionale ed Enterprise.




Perché usare Ubuntu?

1.2 Perché usare Ubuntu?
Ubuntu porta con sè molti vantaggi rispetto ad altri sistemi operativi: è stabile, praticamente immune ai virus, richiede poche risorse per funzionare, è gratuito e si aggiorna con molta facilità. In Ubuntu sono inoltre disponibili, sempre gratuitamente, moltissimi programmi software. Nel mondo ci sono milioni di PC che funzionano con Ubuntu.
Lo scopo di questa guida è aiutare a capire qualcosa di più di Ubuntu, per poi poterlo eventualmente installare e utilizzare e poter così godere dei vantaggi. Attenzione:
Ubuntu non è SEMPRE necessariamente la scelta migliore, vi sono situazioni in cui è preferibile rimanere col proprio sistema operativo (Windows, ad esempio), perché ci sono dei fattori che limitano tale scelta. Se, ad esempio, si utilizza il PC sul lavoro, difficilmente si riuscirà a convincere la propria azienda a installare Ubuntu nel PC in uso.

1.3 Un piccolo suggerimento
Cercate di dedicare qualche minuto alla lettura di
questa guida; se pensate che faccia per voi, che spieghi le cose in maniera chiara e semplice, forse è giunto il momento di lanciarsi in una nuova piccola avventura, la scoperta di nuovi software che potrebbero cambiare in positivo il vostro approccio con l’informatica.

cosa sono le distribuzioni?

Nacquero le cosiddette distribuzioni, vale a dire raccolte di software libero basato su Linux, in grado di formare un sistema operativo funzionante, arricchite magari con alcuni programmi non solo OpenSource ma anche di tipo commerciale o del settore nella quale la distribuzione era specializzata.

Non esistono distribuzioni migliori o peggiori, ognuna ha un differente utenza di riferimento. Ogni distribuzione si differenzia per alcuni parametri: tipo di supporto tecnico, filosofia, manuali, tipologia di software distribuito, struttura delle directory, installazione, tool di configurazione. Comunque il Sistema Operativo ed il software di base è identico tra tutte le distribuzioni: Linux.

Essendo composte da moltissimo software le distribuzioni richiedono tempi piuttosto lunghi per essere scaricate via Internet. E' preferibile acquistarli su CD-ROM; i prezzi sono molto bassi in quanto le aziende si fanno pagare solo il costo del lavoro necessario per la realizzazione e la distribuzione del CD-ROM .

Negli ultimi tempi diverse riviste del settore offrono gratuitamente dei CD contenenti le distribuzioni più conosciute. È sufficiente farsi un giro nelle edicole più fornite per trovare qualche qualche CD.

cos'è Linux?

Linux, è un kernel, la parte centrale di un sistema operativo che si occupa della gestione dell'hardware e della rete e che permette il funzionamento degli altri programmi. La maggior parte delle persone quando parlano di LINUX, intendono un sistema operativo completo con tutte le applicazioni che ci girano sopra.

Linux può rimpiazzare qualsiasi sistema operativo sia su un server che su un Computer . Linux viene utilizzato come sistema operativo sui server principali da molti siti web e ISP. E' usato come workstation per il design da molti grafici. Viene utilizzato come principale piattaforma di sviluppo per molti programmatori C e Java nel mondo.

Linux è stato originariamente scritto per architetture INTEL 386, ma attualmente gira su di una vasta gamma di hardware sia essa basata sulla famiglia INTEL, su Alpha, SPARC e processori PowerPC. Linux, pur non essendo stato sviluppato all'interno del progetto GNU, viene distribuito in accordo alla GNU GPL.

Linux è un sistema operativo moderno. Gira su architetture a 32-bit e a 64 bit, utilizza il preemptive multitasking, memoria protetta, ed è multiutente. Il che significa che più utenti possono lavorare sul medesimo computer, che ciascuno di essi può eseguire contemporaneamente più programmi e che ciascun programma può eseguire contemporaneamente più funzioni.

mercoledì 15 giugno 2011

Antivirus consigliato ed esclusivamente gratuito!!!!

clicca qui ---->http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download

Antivirus

Navigare in Internet può essere molto rischioso in quanto un computer non protetto da antivirus è esposto ad innumerevoli rischi. Il rischio più grave è quello di venire infettati da un virus e di perdere tutti i dati (foto, video, email, musica) archiviati nel proprio computer.
Un virus non è altro che un programma. Un programma come iTunes o Internet Explorer o Windows Media Player. Purtroppo l'unico scopo di un virus è quello di provocare dei danni nel computer dove è istallato.
Gli effetti di un virus sono diversi: alcuni virus rallentano il sistema, altri rubano i tuoi dati per inviarli a terze persone, altri ancora cancellano i tuoi dati archiviati fino a rendere il computer inutilizzabile.

Come creare un sito web gratis

Come creare un sito web gratis. Creare un sito internet non è più difficile come una volta. Sulla Rete sono disponibili diversi servizi gratuiti per creare un blog o un sito internet. Alcuni non richiedono la conoscenza informatica del linguaggio html. Sono servizi utili soprattutto per esigenze di tipo personale o amatoriale.
  • Altervista Uno dei principali servizi gratuiti per creare siti web è Altervista. Permette a tutti, webmaster esperti di programmazione o semplici neofiti, di aprire siti con funzionalità avanzate, per audience di ogni genere o dimensione. Puoi anche creare un blog, una fotogallery, un forum o un portale con un click.
  • Wordpress. E' un software gratuito per sviluppare un blog / sito web. E' famoso per la sua facilità di utilizzo e per la possibilità di cambiare il template grafico del sito web con pochi clic. Wordpress può essere scaricato gratuitamente (licenza GNU) ed installato sul proprio spazio web. In alternativa, è possibile aprire un canale blog direttamente sulla piattaforma online gestita da Wordpress.
  • Blogger. La piattaforma Blogger.com consente di creare gratuitamente un vero e proprio sito web senza conoscere l'html. E' sufficiente iscriversi al servizio, scegliere la grafica del sito e di aggiornarlo tramite un pannello CMS di facile utilizzo. Si può aprire un sito web blog in meno di 5 minuti. Il servizio blogger è attualmente gratuito. Per ulteriori approfondimenti consultate la nostra guida su come aprire gratuitamente un blog.
  • Google Sites. E' il servizio offerto da Google. Permette di creare il proprio sito web sul dominio google. E' gratuito e veloce. I siti risiedono sulle directory del dominio di terzo livello di Google Sites. Consente di scegliere il modello grafico tra diversi template grafici predefiniti. Non necessita di alcuna conoscenza tecnica di programmazione ed è gratuito.
  • Corso HTML Un'altra via per costruire un sito web è più impegnativa ma ricca di soddisfazioni. Consiste nel crearsi da sé il proprio sito imparando il linguaggio HTML. E' sufficiente avere il notepad di Windows, un browser e buona volontà. Il linguaggio HTML è molto semplice. Segnaliamo il nostro corso online gratuito. Per pubblicare il proprio lavoro occorre munirsi di un software Ftp e di uno spazio web. Se partite da zero... mettente in conto anche molta pazienza.

Che differenza c'è tra HTTP e HTTPS?

HTTP e HTTPS sono due varianti dello stesso protocollo utilizzato per il trasferimento delle pagine web in internet. Essi vengono ampiamente utilizzati durante la navigazione in rete attraverso i piu' comuni browser (Internet Explorer, Firefox, Safari e simili), ma presentano una grande differenza.
Mentre nell'HTTP tutte le comunicazioni avvengono "in chiaro" senz'alcun genere di sicurezza, nell'HTTPS viene creato un canale di comunicazione criptato attraverso lo scambio di certificati in modo da garantire l'identita' delle parti e la riservatezza dei dati. Mentre il primo e' quello di utilizzo piu' comune, l'HTTPS viene di norma utilizzato in tutte quelle situazioni in cui e' richiesto un certo grado di sicurezza come transazioni elettroniche, acquisti online e lettura di messaggi di posta elettronica. Un'altra differenza a livello tecnico consiste nelle porte tcp che vengono utilizzate: HTTP si appoggia generalmente sulla porta 80 mentre HTTPS sulla porta 443.

Differenza tra Hd-Dvd e Blu-Ray?

"le analisi di mercato vedono una maggiore distribuzione del formato concorrente HD DVD"... O.o

Ma dai.. HD-DVD è un formato morto ormai.. Soppiantato dal Blu-Ray che come già detto è più capiente, capace di contenere abbastanza materiale in HD e ormai i prezzi dei lettori iniziano ad essere abbordabili..
Questa formato ottico è differente dai semplici DVD e dalla loro diretta evoluzione HD-DVD.. I Blu-Ray vengono letti da un laser blu da questo il nome Blu-Ray e riescono a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer - Single Side (4,7 GB).. Anche se questa capacità sembra enorme un disco da 25 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione.
Il Blu-Ray è stato lanciato sul mercato con la PS3 che è un vero è proprio lettore universale.. Legge praticamente tutti i formati ottici in commercio oggi..

Gioco più difficile del mondo

Ciao!!! Ti va di provare il gioco più difficile del mondo?
Ci sono 30 livelli uno piu difficile dell'altro.
Per giocare al gioco più difficile del mondo ti basterà attendere che la barra al centro dello schermo si carichi e poi cliccare su begin.

Clicca sul link -->http://www.ilgiocopiudifficiledelmondo.com/ 


Poi scrivi nei commenti a che livello sei arrivato!!!

Trovi lavoro in un tempo brevissimo

Cerchi lavoro??? Iscriviti a http://www.ilmercato.eu/index.php?apri_p=10002&riv=

Argomenti di cui parlare nei blog

Esistono diversi tipi di bloggers. Ci sono quelli che usano il blog per raccontare esperienze personali della loro vita e usano il blog come una sorta di diario. Ci sono quelli che semplicemente riportano notizie di altri siti, ci sono quelli che traducono articoli di siti stranieri, ci sono quelli che scrivono articoli ariginali di svariati argomenti. Ci sono anche quelli che raccontano la loro esperienza di blogger e quelli che ci spiegano come si fa a monetizzare le visite del proprio blog.
Argomenti per scrivere un blog se ne trovano tantissimi, più difficile è scrivere su argomenti interessanti che è più raro trovare in giro per la rete.
Nella mia esperienza di blogger, ancora piccola ho cercato di essere un blogger che riassume un po' tutti i tipi di blogger. In questo blog potete trovare le notizie riportate, i filmati presi da YouTube e commentati, il racconto delle esperienze personali, il racconto delle esperienze personali e tante altre cose.

lunedì 13 giugno 2011

COME RISPARMIARE

Le tattiche di risparmio contenute in questa guida sono suggerimenti inviati al sito dagli stessi lettori, in gran parte frutto dell'esperienza personale e della pratica. Spesso per necessità. In una società in cui è difficile aumentare le proprie entrate, è razionale saper gestire le uscite e ridurre gli sprechi. "Come risparmiare" è il nostro modo per contribuire alla diffusione di comportamenti più razionali da parte dei consumatori. Per farlo, introduciamo un proverbio africano adattato alla nostra esistenza:
  • Ogni mattina una consumatore si sveglia. Sa che dovra spendere meno dello stipendio, o morirà di fame.
  • Ogni mattina un uomo di marketing si sveglia. Sa, che dovrà far spendere il consumatore più dello stipendio, o morira di fame.
Abbiamo esagerato? Forse si, ma il proverbio rende bene l'idea su cosa abbiamo in mente di fare con questa guida. Dare qualche strumento in più al consumatore (gazzella) per sopravvivere, e toglierne qualcuno al markettaro (leone). Come nella natura anche in economia tutto funziona soltanto quando c'è equilibrio. Da qui l'idea di creare un manuale "come risparmiare" a disposizione per tutti i consumatori e aperto ad autoalimentarsi di ogni consiglio che gli stessi lettori online decideranno di inviarci.

domenica 12 giugno 2011

Link youtube sul nucleare

http://www.youtube.com/watch?v=SALsYKE5wsU

http://www.youtube.com/watch?v=tcVYtygPF4E&feature=related

RABBIA SUL NUCLEARE


I costi dell'uranio aumenteranno !
Gli investimenti sono molto alti da parte dello stato!
Il problema delle scorie non è ancora stato risolto in modo definitivo da nessun paese al mondo!

Ma se noi spostassimo gli enormi investimenti del nucleare sulle fonti alternative per migliorarne l'efficienza, non sarebbe un modo migliore per spendere i soldi, e e che avrebbe ricadute economiche anche più a breve termine?

Il succo del discorso è no nucleare!

venerdì 10 giugno 2011

Cos'è Linux?

Linux, tecnicamente parlando è un kernel, il nucleo essenziale di un sistema operativo che si occupa della gestione dell'hardware e della rete e che essenzialmente permette a tutti gli altri programmi di girare. La maggior parte delle persone, comunque, quando parlano di LINUX, intendono un sistema operativo completo con tutte le applicazioni che ci girano sopra.
Linux può rimpiazzare Windows su un PC qualsiasi. Nel mondo ci sono milioni di utenti che usano Linux negli ambienti più disparati. Linux viene utilizzato come sistema operativo sui server principali di molti siti web . E' usato come workstation da molti grafici. Viene utilizzato come principale piattaforma di sviluppo per molti programmatori nel mondo.

Linux è un sistema operativo moderno. Gira su architetture a 32-bit e a 64 bit. Quando ci sono molti processi attivi, il sistema può eseguire un programma leggendo dal disco solo un segmento per volta (quello necessario all'esecuzione) allo scopo di ottimizzare la memoria.

Linux utilizza un proprio file system per la memorizzazione dei file, chiamato ext2fs, ma ne supporta una gamma enorme. Con esso si possono quindi utilizzare anche dischi e dischetti MS-DOS e CD-ROM standard ISO 9660. Attraverso programmi come Samba si può rimpiazzare completamente NT come file server. Attraverso l'uso di tecnologie per il clustering, Linux può essere sfruttato per maneggiare le pesanti richieste per il supercomputing generate da molte applicazioni scientifiche/ ingegneristiche e da ambienti con elevati requisiti di affidabilità.

Vantaggi

1. Ubuntu è gratuito. Inoltre è già compresa nell’installazione di base il pacchetto OpenOffice.org, un’ottima alternativa a Microsoft Office. Tutto questo non costa niente...
2.  Ubuntu è molto stabile. Ciò significa che il nostro computer si bloccherà meno spesso, rendendoci la vita più facile quindi sarà immune a virus.
3. Ubuntu si aggiorna facilmente. A differenza di Windows o di altri sistemi, l’aggiornamento di Ubuntu  avviene con facilità e stabilità. Ubuntu è un gran vantaggio per chi non vuole perdere tempo ad aggiornare il PC, o vuole evitare i consueti problemi legati all’aggiornamento del software.
4. Ubuntu è "abbastanza" sicuro. Attenzione: nessun PC, se non messo a punto in maniera particolare, può considerarsi sicuro.Ubuntu, tuttavia, già nella sua installazione di base, garantisce un livello di protezione sufficiente per la maggior parte degli utenti grazie agli aggiornamente che avvengono quotidianamente. Moltissimi malware, spyware, adware, virus, worm e trojan (sono diverse categorie di minacce informatiche) non riescono a penetrare il sistema di Ubuntu, mentre sono un pericolo per altri sistemi.

Perché passare da Windows a Ubuntu

---Windows è il sistema operativo più diffuso nel pianeta, presente su oltre il 90% dei PC in circolazione. Questo risultato è il frutto di un prodotto relativamente semplice ed economico, di accordi commerciali intelligenti, di un marketing efficace di cui non ne siamo sempre a conoscenza. Se, però, vogliamo davvero usare il nostro PC per quello che è, ovvero un ottimo strumento informatico, è bene iniziare a valutare con onestà le alternative a Windows, come MAC OS X o WINDOWS. Ecco i vantaggi per chi passa a Ubuntu, eliminando windows oppure semplicemente affiancandolo a UBUNTU nello stesso PC (ed è l'alternativa che vi consiglio, perchè tenendo ambedue i sistemi operativi sul pc si può imparare ad usare UBUNTU e nello stesso tempo si può continuare ad utilizzare Windows per il monopolio con  altri utenti windows)---

Perché usare Ubuntu?

Ubuntu rispetto ad altri sistemi operativi: è stabile, praticamente immune ai virus, è gratuito e si aggiorna con molta facilità. In Ubuntu sono inoltre disponibili, sempre gratuitamente, moltissimi programmi software. Nel mondo ci sono milioni di PC che funzionano con Ubuntu.
Lo scopo di questa guida è aiutare a capire qualcosa di più su Ubuntu, per poi poterlo eventualmente installare e utilizzare e poter così godere dei vantaggi. Attenzione:
Non sempre potrai installare ubuntu.
 Se, si utilizza il PC sul lavoro, difficilmente si riuscirà a convincere la propria azienda a installare Ubuntu nel PC in uso.